Lubriano

tuscia

Lubriano è un incantevole borgo della provincia di Viterbo, nel cuore della Tuscia, di circa 1000 abitanti.

Il paese sorge su un promontorio di tufo, affacciandosi sulla Valle del Tevere, ad ovest del Lago di Bolsena.

Il paese sorge in prossimità del comune di Bagnoregio, a breve distanza dalla Valle dei Calanchi.

Il territorio sul quale oggi sorge il paesino di Lubriano fu abitato fin dall’antichità precisamente nell’Età del Bronzo.

Nel corso del periodo etrusco, venne fondato un insediamento, facente parte dello Stato di Volsinii, ovvero la città di Orvieto.

Alla caduta della potenza di Orvieto, avvenuta nel 265 a.C la città di Lubriano passa sotto il controllo dell’Impero Romano, sotto il cui dominio divenne un centro molto importante, alla caduta dell’Impero Romano, la città vide numerose invasioni barbariche e lentamente il territorio venne abbandonato, successivamente si ebbe la dominazione dei Goti, poi quella dei Longobardi.

Da Visitare : 

Chiesa di San Giovanni Battista : La Chiesa di San Giovanni Battista è la più antica e la più importante della cittadina di Lubriano. La parte più antica della chiesa risale sicuramente ad un periodo precedente all’IX secolo, e fin dall’inizio fu intitolata a San Giovanni Battista. L’aspetto attuale della chiesa è dovuto a modifiche e rimaneggiamenti avvenuti nelle epoche successive alla sua costruzione. L’interno della chiesa custodisce alcuni preziosi dipinti, tra cui un affresco raffigurante i Santissimi Paolo e Andrea Apostoli e San Giovanni Battista.

Chiesa di Maria Santissima del Poggio : La Chiesa di Maria Santissima del Poggio è una bellissima chiesa di Lubriano. Edificata in stile barocco, la chiesa fu ultimata nel 1732. All’interno la chiesa custodisce alcune pregevoli opere pittoriche, tra cui una Madonna con Bambino, risalente al 1619, ed un dipinto, del 1732 attribuito ai fratelli Pietro e Antonio Cremoni da Lugano. 

Palazzo Monaldeschi : Il Palazzo Monaldeschi è un edificio di Lubriano, risalente al XVIII secolo. La costruzione del palazzo avvenne a partire dai ruderi di un preesistente castello medievale, risalente al 1100. Il palazzo venne eretto tra il 1696 ed il 1704 per volere del Marchese Paolo Antonio Monaldeschi, l’architetto fu Giovanni Batista Gazale di Vignanello.

Torre Monaldeschi : La Torre Monaldeschi è uno dei monumenti più importanti della città di Lubriano. In pratica, si tratta della parte più antica del castello, poi trasformato in Palazzo Monaldeschi, la torre risale al 1100.